Scopriamo il KIT PER YOGURT !

Oggi parliamo di yogurt, un alimento presente in tutte le famiglie, composto da latte e fermenti lattici e…basta!
Già, uno yogurt che possa considerarsi tale contiene solo questi due ingredienti.
Ma come ben sappiamo lo yogurt bianco intero risulta spesso acidulo al palato e “noioso”, non solo per i bambini ma anche per noi adulti. Ecco perchè sulla mia tavola non manca mai il KIT PER YOGURT, un vero e proprio cestino contenete tanti ingredienti con i quali “comporre” ogni mattina lo yogurt: vi assicuro che per i bambini sarà un vero e proprio gioco, nel quale sceglieranno da protagonisti i loro gusti preferiti.

Il mio kit yogurt per tutti i giorni

– creme di frutta secca 100% (mandorle/nocciole/arachidi)
– cereali soffiati naturali (amaranto e farro i nostri preferiti ma trovate anche riso/quinoa/soia etc)
– frutta secca* (nocciole/mandorle/noci/n.pecan/pistacchi/anacardi etc)
– frutta disidratata* (albicocche/prugne/fichi/uvetta sultanina)
– frutta* ebbene si, questo sarà l’ingrediente che più di tutti darà colore e sapore al vostro yogurt; optate per buona frutta di stagione per avere tantissime varianti differenti 

* mi raccomando adattate le dimensioni e le quantità all’età dei vostri bambini, prestando massima attenzione all’alto rischio di soffocamento dato dalla “gommosità” della frutta disidratata e alla forma della frutta secca.

Se siete in fase svezzamento optate per frutta fresca schiacciata o grattugiata e man mano avanzate con pezzi tagliati in modo sicuro.

Per essere certo di come tagliare gli alimenti, consulta qui il volantino del Ministero della Salute  


Se ti piacciono le mie ricette, seguimi su Instagram e condividi le tue creazioni taggandomi nelle tue foto o stories culinarie!