Mamma facciamo merenda insieme? – idee per una merenda gustosa durante lo svezzamento

Abbiamo imparato a fare lo yogurt e come poterlo farcire… ma non è finita qui! Oggi vi lasciamo una serie di idee semplicissime e golose per poter condividere con i vostri bambini il momento della colazione/merenda.

Già, perchè diciamocelo pure, se noi non mangiamo nulla o addentiamo una merendina al cioccolato, come pretendiamo che loro mangino un noiosissimo yogurt bianco? 🙂 
Ecco perchè dobbiamo in primis noi essere attratti da ciò che mangiamo, rendendolo quindi non solo buono da mangiare, ma anche da vedere!

Idee per la merenda durante lo svezzamento

1. YOGURT BIANCO CON FRAGOLE FRESCHE E QUINOA SOFFIATA

Prendere yogurt bianco e aggiungere fragole: frullare con minipimer o schiacciare con forchetta se sono belle mature.

Aggiungere sopra un decoro di cereali soffiati a piacere: per i bambini in fase di svezzamento scegliere cereali soffiati naturali e piccoli

2. YOGURT BIANCO CON MIRTILLI E LAMPONI

Prendere yogurt bianco e aggiungere lamponi e mirtilli maturi semplicemente schiacciati con una forchetta. I frutti rossi doneranno allo yogurt un bellissimo colore viola e rosa intenso

3. YOGURT CON MINI MELA DELLA VALTELLINA MELAVI’

Prendere una parte di yogurt bianco e aggiungere mini mela della Valtellina Melavì grattugiata o a fettine molto sottili per i bimbi che sono in gradi di gestire pezzi.

Aggiungere nella versiona per adulti: frutta secca e farro soffiato, mentre nella versione bambino crema di frutta secca 100% e farro ammollato

4. YOGURT BIANCO CON MELA CAMPANINA E FARRO SOFFIATO

Prendere una parte di yogurt bianco e aggiungere una piccola quantità di mela campanina cotta in forno. Aggiungere poi farro soffiato (nel caso di bimbi piccoli in fase di svezzamento aggiungere il farro soffiato circa 5 minuti prima di darlo loro cosi che si ammolli per bene).

Questa ricetta può essere realizzata anche con mela cruda grattugiata ma risulterà piu brusca

5. YOGURT BIANCO CON FRUTTA A PEZZI, MANDORLE E AVENA

Prendere lo yogurt bianco e aggiungere frutta di stagione a pezzettini piccoli (fragole, pesche, albicocche, ciliegie, mela, pera etc). 

Come sempre per adulto mettere avena soffiata mentre per il bambino se avete paura risulti troppo “secca” ammollatela nello yogurt qualche minuto prima.

Crema 100% mandorle per i bimbi e mandorle intere o lamelle per noi.

Si conclude qui la carrellata di idee per la vostra merenda/colazione in famiglia.

E’ importante ricordare che:

  • prediligere creme di frutta secca, cereali ammollati e frutta tagliata in modo sicuro per chi si è appena addentrato nel magico mondo del cibo.

Se hai dei dubbi sui tagli sicuri, affidati solo ed esclusivamente a persone competenti. In alternativa, sul sito del ministero della salute puoi trovare molte risposte alle tue domande. QUI puoi trovare il PDF ufficiale con le linee guida approvate.


Se ti piacciono le mie ricette, seguimi su Instagram e condividi le tue creazioni taggandomi nelle tue foto o stories culinarie!